Protezione dalle radiazioni ionizanti

La protezione dalle radiazioni ionizzanti è regolamentata a livello federale in conformità all'art. 118 del BV. La base è la legge sulla protezione dalle radiazioni (StSG) del 22 marzo 1991 con i relativi emendamenti. All'inizio del 2018, tutte le ordinanze sono state completamente riviste. I dettagli sono disponibili sul sito www.strahlenschutzrecht.ch dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Se necessario, può essere utile studiare anche i rapporti esplicativi.

I dettagli sulla radioprotezione sono disponibili anche sul sito www.suva.ch/strahlenschutz .

App “Swiss NDT”

L'Associazione svizzera per i controlli non distruttivi, in collaborazione con la Suva, ha sviluppato un'applicazione per il calcolo della protezione dalle radiazioni. Viene utilizzato in particolare per calcolare le distanze di sicurezza per i controlli non distruttivi in ambito mobile in Svizzera o nel Liechtenstein e per l'allerta in caso di emergenza.

Il calcolo si basa sui nuclidi o sulle tensioni del tubo più comuni e tiene conto della schermatura dalle radiazioni. Inoltre, l'applicazione contiene una Checklist per il controllo quotidiano delle unità di radiazioni gamma.

Questa applicazione non sostituisce le istruzioni per l'uso o la formazione. Le distanze di sicurezza calcolate devono sempre essere verificate mediante misurazioni. L'SGZP e la Suva non si assumono alcuna responsabilità per i risultati dei calcoli.

Installazione per Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.ndt.app.swissndt&hl=de

Installazione per iOS:
cercare "Swiss NDT" nell'App Store di Apple.

Datenschutzerklärung